Il platisma è un muscolo laminare pari e simmetrico che parte dal bordo mandibolare ed arriva fino alle clavicole interessando tutta la lunghezza del collo, e contraendosi energeticamente, partecipa all’abbassamento della mandibola durante il processo di masticazione degli alimenti.

Il muscolo platisma è uno dei muscoli depressori più forti. La sua contrazione determina le classiche bande platismatiche, che interessano l’invecchiamento del collo.

Per ovviare a questo cedimento si interviene con neuromodulatori. E’ importante però in fase di studio del paziente capire con esattezza se vi è nelle bande platismatiche una tensione che porterà ad un buon risultato. Ampiamente utilizzata in medicina estetica per la sua azione miorilassante, la tossina botulinica a una volta iniettata nelle fasce verticali del collo rilasserà i muscoli dinamici rendendoli meno prominenti, attenuandoli e dando così al collo un aspetto più liscio, levigato, compatto e tonico.

Questo trattamento è richiesto maggiormente da donne con più di 40 anni. E’ importante dire che in donne over 50 i risultati possono essere differenti poiché la pelle non è più così elastica.

Il trattamento di per sé non è doloroso ed è di rapida esecuzione. L’effetto si ha entro le prime 24-72 ore ed il risultato completo e stabile si raggiunge entro 10-15 giorni dall’iniezione. L’effetto della tossina botulinica dura per un periodo variabile da paziente a paziente, da 4 a 6 mesi.

Se sei interessato all’argomento, scopri il corso dedicato qui.

Articoli consigliati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *